A Libreville è delirio Chipolopolo, che conquista così la sua prima Coppa a 18 anni di distanza dall’ultima finale (persa con la Nigeria) e a 17 dalla tragedia aerea che, proprio in Gabon, si portò via la Nazionale del 1993. Una squadra ricca di talento e un gruppo unito, proprio come quello di Hervè Renard, che può così dedicare il suo trionfo alla memoria di quel manipolo di ragazzi. Un’altra storia bellissima nella favola che lo Zambia ha saputo scrivere in questa edizione della Coppa d’Africa.
Lo Zambia vince la sua prima Coppa d’Africa. Lo fa con emozione enorme, nella città da dove nel era decollato l’aereo che s’inabissò quasi subito portandosi via un’altra grande nazionale zambiana. Lo fa contro la fortissima Costa d'Avorio, composta da campioni come il fuoriclasse del Chelsea Didier Drogba, e impreziosita da fenomeni quali i fratelli Toure, strapagati giocatori del Manchester City, o da Gervinho (Arsenal) e Kalou (Chelsea), e molti ancora militanti nei più ricchi campionati europei.

La favola è completa, lo Zambia porta a termine l’impresa e, grazie al successo ai calci di rigore (per 8-7) sulla strafavorita Costa d’Avorio, conquista la Coppa d’Africa per la prima volta nella sua storia. Esattamente come in semifinale contro il Ghana, quando fu Asamoah Gyan a graziare i Chipolopolo fallendo un rigore dopo 8 minuti, la Costa d’Avorio avrebbe la grande opportunità di passare in vantaggio a 20 dalla fine ma Didier Drogba spedisce il pallone oltre la traversa. E nella lotteria che assegna il trofeo a risultare determinante è l’errore di Gervinho (che si era rifiutato di calciare il penalty precedente, poi sbagliato da Kolo Tourè), mentre Sunzu è freddo e riscrive la storia del suo Paese.

32 commenti:
basta con sti negri
Ogni commento a sfondo razziale o che celi anche solo un vago significato razziale verrà eliminato.
Le persone di colore hanno i tuoi stessi diritti.
Beh proprio gli stessi ......
non direi ecco.
Ma non sono razzista.
ma che bellllllllll .....
unica soddisfazion è che al 6° giorno di riabilitazione sono arrivato a 110° di mobilità......
Calcio negro = merda
i negri stan sul cazzo anche a me
Io mi sto sul cazzo da solo, e il mio cazzo è abbastanza forte da reggere il mio peso.
io non sono un figo e guzzo poco
Sesta volta che facciamo 65.5 o 71.5. La vita se ci pensate bene e' una merda. Malattie, guerre, omicidi, capitalismo...
Forse, amico Luca, se asserisci ciò dovresti riguardarti il mio discorso in Ogni maledetta domenica. Capiresti che la colpa non è del fato, del sistema, di Alli, ma è solo fottutamente tua.
la prossima volta non fai il figo a schierare Gronqvist solo per digitare una Q nella tua giornata del cazzo ma metti su un difensore con 6 politico che per un difensore va più che bene.
Complimenti saggio studioso di kaballah. E cosi che si combatte il 6 politico? schierando giocatori con tale voto? dopo aver assistito tutta la settimana a frignate per colpa del 6 politico? Gente che frignava e scalciava.Sembrava di essere allo Scoiattolo (Asilo nido di malandriano). Onore a Pino che ha giocato con uomini veri, non con morti!! Avete vinto con una squadra di morti!!avete vinto con una squadra di colletti bianchi. Contro ogni sorta di politica.
vinco 2 a 0 contro rivelinho...
Vinto 1 a 0 contro Pino.
Io sfrutto 3 giocatori col 6politico, lui ne utilizza 4. Direi, caro farneticatore, che ti ho zittito per l'ennesima volta.
Hairy Potta - Rapid Malachia 0-0
cazzofregna utd - ionio 0-1
Z4qqq - Di Oporto 0-0 (61 a 63)
49 La Serra
44 Malachia
40 Z4
---------------
33 Di Oporto
31 DSL
31 Cazzo
30 Ionio
Allinovi ignorante.
Terza persona singolare: si scrive "conquers", non "conquer".
Confermo l'ottimo 0a0.... Ottima giornata sensata!!!
Caro statistico Alli, la media dei gol segnati in questa giornata è pari alla media generale? o alla peggior giornata giocata?
Hai ragione australopiteco, è stato un grave errore. Ma tutto è nato dal fatto che il titolo originale era Chipolopolo conquer Africa. Quindi brà stai trà.
Lo statistico è Emiliano, non io. Inoltre per questi rilievi statistici potrebbe anche pensarci Ivan Zazzaroni, ma si vede che in questo periodo è troppo impegnato a fare la giuria di Ballando con le stelle
Ebbene no, vecchietto di 'sta minchia.
Sette goalz segnati non sono un regord negativo.
La sesta e la tredicesima giornata di questo Campionato registrarono 6 goalz segnati.
Per voler essere ancora più malati:
la giornata con più goalz è stata la Prima (21) seguita dalla Diciannovesima (18), poi Quinta e Diciassettesima (16).
La media dei goalz segnati per ogni giornata è 12.
I gol sono quasi equamente divisi tra primo e secondo girone.
133 nel primo, 138 nel secondo.
dio fa avete visto che nel girone delle merde c'è gente con il doppio dei punti che nei girone dei galli ???
Fantasmi.anima.alieni.calendario Maya. Asini che volano. Unicorni. Folletti. Atlantide. Equilibrio di Nash. la vita ha senso.
Non mi sento più la faccia
Premesso che la merda la mangio per davvero, figa oh, la canzone di Gigi D'alessio feat. Loredana Bertè sburla per davvero.
E' ora di alzare il coperchio di Pandora...no no volevo dire il Pandoro.
(questo e un esempio dove una lettera evita l armageddon e favorisce un allegra abbuffata tra amici, con sorrisi e schiamazzi di ilarita)
Q
(questa lettera e peggio. la sua ingannevole bellezza nella digitalizzazione ha ucciso un uomo econtinuera a farlo in futuro)
marco era un bravo ragazzo, prima di perdersi nel crack
Posta un commento